Torta salata di verdure

Torta salata di verdure

La torta salata di verdure è una ricetta facile e sfiziosa a base di verdure di stagione. La base della torta è la pasta brisè, che al contrario della pasta sfoglia, è molto veloce e pratica da preparare in casa. In questa ricetta ho prediletto nella scelta delle verdure le zucchine, le melanzane e la verza. Si possono aggiungere alla torta salata anche i salumi per renderla più saporita.

Se la ricetta  della torta salata con verdure vi è piaciuta, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati!

Difficoltà: Media
Tempo preparazione: 1 ora
Categoria: Ricetta secondi piatti, antipasti

Ingredienti

1 melanzana
1 cipolla rossa
1 zucchina
2 foglie di verza
Latte
1 carota
Sale
20 g di formaggio grana
2 uova
200 g di farina 0
100 g di burro
55 g di acqua fredda

Procedimento

  1. Prepariamo la pasta brisè unendo in una ciotola la farina insieme al burro spezzettato. Mescoliamo con le mani per amalgamere bene il burro con la farina e poi aggiungiamo l’acqua ghiacciata. Formiamo una palla che andremo a ricoprire con carta trasparente. Lasciamo riposare la pasta brisè prima dell’uso almeno trenta minuti in frigo.
  2. Sbucciamo le cipolle e la carota.
  3. Laviamo la zucchina, la melanzana e le foglie di verza e tagliamo le verdure grossolanamente poi le andremo a tritare finemente con il robot da cucina o in alternativa con la mezzaluna.
  4. In una padella larga inseriamo un filo d’olio e le verdure tritate con l’aggiunta del sale, un goccio di latte e l’acqua. Mescoliamo le verdure e lasciamo evaporare il latte e l’acqua a fuoco medio. Una volta che si saranno cotte le lasciamo da parte a raffreddare. Aggiungiamo infine due uova e il formaggio grana, lasciandone un po’ da parte da cospargere la superficie della torta salata.
  5. Tiriamo con il mattarello la pasta brisè fino a renderla molto sottile. Inseriamo su di una tortiera la carta forno e sopra un disco di pasta brisè con un bordo. Buccherelliamo la base e livelliamo con le mani il bordo.
  6. Aggiungiamo le verdure sopra alla base il rimanete formaggio grana.
  7. Creiamo delle striscie di pasta da aggiungere come decoro alternandole in orizzontale e in verticale.
  8. Cuociamo la torta salata in forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti.