Gramigna pasticciata con funghi, zucchine e piselli

Gramigna pasticciata con funghi, zucchine e piselli

Gramigna pasticciata con funghi, zucchine e piselli

Gramigna pasticciata con funghi, zucchine e piselli

La gramigna pasticciata è una ricetta nutriente, saporita e facile da cucinare. La gramigna pasticciata al forno può considerarsi un piatto unico e può avere diversi condimenti. In questa ricetta la pasta ha un sugo vegetariano a base di funghi, zucchine e piselli. E’ un piatto leggero, ma nel contempo gustoso. E’ una ricetta ideale per i pranzi domenicali in famiglia. 

Se la ricetta della gramigna pasticciata con funghi, zucchine e piselli vi è piaciuta iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! 

Difficoltà: facile
Tempo preparazione: 40 minuti
Categoria: Ricetta primi

Ingredienti

400 g di gramigna
200 g di funghi champignon freschi già affettati
1 cipolla bianca
1 aglio
50 g di piselli surgelati
1 mozzarella
Olio extravergine di oliva e sale
2 cucchiai di pangrattato
20 g formaggio grana grattugiato
10 g di burro
2 mestoli di brodo vegetale (in alternativa acqua)

Procedimento

  1. Peliamo la cipolla e l’aglio. Tagliamo a pezzettini la cipolla e l’aglio a metà.
  2. Tagliamo a pezzetti i funghi e le zucchine già lavate. Inseriamo tutte le verdure in una padella con un filo d’olio e sale. Ricopriamo le verdure con alcuni mestoli di brodo e lasciamo stufare per 15 minuti.
  3. Lessiamo i piselli in acqua bollente salata per 8 minuti circa. Scoliamo i piselli con un mestolo e li andiamo ad aggiungere nella padella con le altre verdure. Continuiamo la cottura per pochi minuti, fino alla completa evaporazione del brodo.
  4. Cuociamo la pasta nell’acqua bollente dei piselli. Appena pronta la scoliamo e l’andiamo ad inserire in una pirofila da forno. Togliamo l’aglio dalla padella con le verdure. Uniamo i funghi, le zucchine e i piselli stufati alla pasta. Mantechiamo la pasta con ii burro e aggiustiamo di sale. Uniamo infine anche la mozzarella tagliata finemente.
  5. Mescoliamo il pangrattato con olio e grana e lo andiamo a cospargere sopra alla nostra pasta. 
  6. Cuociamo la nostra pasta in forno ventilato a 200 g per 15 minuti.