Tagliatelle con farina di castagne

Ricetta Tagliatelle con farina di castagne

Tagliatelle con farina di castagne

Ricetta Tagliatelle con farina di castagne

Le tagliatelle fatte in casa sono un primo piatto della cucina casalinga tra i più genuini e buoni in assoluto. In questa ricetta le tagliatelle sono state realizzate con la farina di castagne che le rendono ancora più nutrienti e saporite. I condimenti che si possono abbinare sono molteplici come ad esempio i funghi porcini secchi o freschi, una crema ai formaggi o un condimento più delicato di ricotta.

Se la ricetta delle tagliatelle con la farina di castagne vi è piaciuta, care amiche casalinghe ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati!

Difficoltà: Facile
Tempo preparazione: 30 minuti
Categoria: Ricetta Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone

200 g farina 00
300 g farina di castagne
3 uova
100 ml acqua
sale

Procedimento

  1. Mescoliamo le due farine insieme al sale e disponiamole su un tagliere a fontana lasciando al centro uno spazio.
  2. Inseriamo al centro le uova e rompiamole con una forchetta aggiungiamo anche l’acqua a filo continuando a mescolare.
  3. Iniziamo ad incorporare poco alla volta la farina fino ad aggiungerla tutta. Lasciamo la forchetta ed iniziamo ad impastare con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
  4. Lasciamo riposare per alcuni minuti poi iniziamo a tirarla con la macchinetta per la pasta dividendola in palline.
  5. Iniziamo partendo dal numero più alto per poi andare fino all’ultimo numero della macchinetta per la pasta per ottenere una sfoglia sottile.
  6. Inseriamo lo strumento per le tagliatelle nella macchinetta per la pasta ed iniziamo a crearle partendo dalla prima sfoglia.
  7. Una volta preparate le lasciamo a seccare sul tagliere ben distanziate. Possiamo conservarle in un luogo fresco ed asciutto o cucinarle subito.