Risotto con gli asparagi

Risotto con gli asparagi

Risotto con gli asparagi

Il risotto con gli asparagi è un primo piatto delizioso e delicato. Gli asparagi sono ortaggi della stagione primaverile, ottimper insaporire il riso e la pasta; inoltre sono facili da pulire e si cuociono in poco tempo. Una ricetta leggera e nutriente ideale per mantenerci in forma.

Risotto con gli asparagi

Se la ricetta del risotto con gli asparagi vi è piaciuta, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog per rimanere aggiornati sulle ultime ricette.

Difficoltà: Facile
Tempo preparazione: 30 minuti
Categoria: Ricetta primi piatti

Ingredienti per 4 persone

320 g di riso originario
1 mazzo di asparagi
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla rossa
1 carota
Sale
Olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Laviamo gli asparagi e tagliamo la parte bianca finale. Eliminiamo la parte del gambo più fibrosa con l’aiuto del pelapatate. Inseriamo le parti scartate dell’asparago all’interno di una pentola in cui andremo a preparare il brodo.
  2. Tagliamo il gambo a rondelle finissime e lasciamo intere le punte.
  3. Puliamo la cipolla e la tagliamo metà finemente, mentre l’altra metà l’andremo ad inserire nella pentola insieme agli scarti.
  4. Peliamo una carota ed andiamo ad aggiungerla alle verdure del brodo.
  5. Portiamo sul fuoco la pentola con le verdure aggiungendo acqua e sale appena inizia a bollire.
  6. In un’altra pentola inseriamo la cipolla tritata con un filo d’olio extravergine d’oliva. Appena si sarà ammorbidita aggiungiamo il riso e lo tostiamo per alcuni minuti. Poi sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare.
  7. Aggiungiamo gli asparagi tagliati ed un mestolo di brodo, che intanto continua a bollire.
  8. Continuiamo ad aggiungere brodo fino al completamento della cottura del riso. Il tempo di cottura del riso è mediamente di 14 minuti. Saliamo ed aggiungiamo a piacere formaggio e burro per mantecarlo.