Lumaconi con crema di lenticchie su salsa besciamella con rucola

Lumaconi con crema di lenticchie

Lumaconi con crema di lenticchie su salsa besciamella con rucola

Lumaconi con crema di lenticchieI Lumaconi con crema di lenticchie è un piatto nutriente e saporito. La crema è un condimento ricco grazie all’utilizzo delle lenticchie invece la besciamella ha un sapore delicato in contrasto con la rucola. Questo primo piatto vegetariano è veloce e facile da preparare.

Se la ricetta dei lumaconi con crema di lenticchie vi è piaciuta, care amiche casalinghe ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati!

Difficoltà: Facile
Tempo preparazione: 15 minuti
Categoria: Ricetta Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone

400 g di lumaconi
1 mestolo di zuppa di legumi
1/2 cipolla rossa
125 g di lenticchie già cotte
Rosmarino essiccato
Sale
Olio evo
25 g di burro senza lattosio
10 g farina 0
1/4 di litro di latte

Procedimento

  1. Sbucciamo  tagliamo finemente la cipolla rossa. Cuociamo la cipolla in padella con olio evo fino a renderla morbida.
  2. Scoliamo le lenticchie ed andiamo ad aggiungerle alla cipolla. Mescoliamo bene ed aggiungiamo alcune foglie di rosmarino ed il sale.
  3. Aggiungiamo al sugo di lenticchie un mestolo di zuppa di legumi e lasciamo insaporire per pochi minuti mescolando bene. Frulliamo infine il sugo con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un crema.
  4. Intanto prepariamo la besciamella aggiungendo in un pentolino il burro in cui andremo a scioglierlo. Inseriamo la farina e mescoliamo bene per non creare grumi. Aggiungiamo sempre mescolando il latte poco alla volta fino ad ottenere una crema densa ed infine saliamo.
  5. Portiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta. Appena l’acqua bolle saliamo ed aggiungiamo i lumaconi che andremo a cuocere per 9 minuti.
  6. Laviamo bene alcune foglie di rucola.
  7. Su un piatto inseriamo a specchio la besciamella. Scoliamo la pasta ed andiamo a mantecarla con la crema.
  8. Aggiungiamo sulla besciamella i lumaconi conditi con la crema di lenticchie. Inseriamo alcune foglioline di rucola tagliate con le mani ed un filo d’olio evo per completare il piatto.