Lasagne ai funghi con salsa besciamella ai carciofi

Lasagne ai funghi con salsa besciamella ai carciofi

Lasagne ai funghi con salsa besciamella ai carciofi

Le lasagne sono tra i primi piatti che preferisco e che fanno parte della tradizione della mia regione l’Emilia Romagna. Le lasagne tradizionali sono al ragù, con abbondante bescamella e formaggio grana. In questa versione ho voluto preparare le lasagne in versione vegetariana con funghi porcini e con una besciamella ai carciofi. La lasagna anche ai funghi è particolarmente saporita e condita. E’ un ottimo primo piatto e si presta per diverse occasioni e pranzi. In questa ricetta ho utilizzato la pasta in sfoglia già pronta per andare in forno, con questo metodo la preparazione è decisamente più veloce ed è perfetta quando si ha poco tempo da dedicare in cucina ma si vuole gustare ugualmente un piatto saporito e goloso.

Se la ricetta delle Lasagne ai funghi vi è piaciuta, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Sos casalinghe è presente anche su Instagram alla pagina https://www.instagram.com/_soscasalinghe_/

Difficoltà: media
Tempo preparazione: 60 minuti
Categoria: Ricetta primi piatti

Ingredienti

1 confezione di pasta pronta per lasagne
1 spicchio di aglio
Sale, Olio Evo
20 g di formaggio grana
50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte
40 g di funghi porcini secchi
3 gambi di carciofo
brodo

Procedimento

  1. Mettiamo i funghi secchi in una ciotola con acqua tiepida e li lasciamo ammorbidire per 15 minuti.
  2. Strizziamo i funghi e li andiamo a cuocere in padella con un filo d’olio evo, il sale, uno spicchio di aglio e l’acqua in cui erano stati in ammollo. Cuociamo i funghi per 15 minuti.
  3. Peliamo i gambi dei carciofi e li cuociamo nel brodo bollente per 30 minuti.Al termine li frulliamo le zucchine a metà per il lungo e andiamo a cuocerle in acqua bollente salata per pochi minuti insieme ai peperoni. Scoliamo le verdure e le lasciamo raffreddare.
  4. Scaviamo la polpa della zucchina al centro in modo da ottenere uno spazio in cui andare ad inserire il ripieno.
  5. Frulliamo la polpa con un po’ di olio e sale. Aggiugiamo alla polpa dei carciofi il burro, la farina e mescoliamo fino ad ottenere una crema. Inseriamo poco alla volta il latte continuando a mescolare. Saliamo e aggiungiamo tutto il latte fino ad ottenere una besciamella densa.
  6. In una teglia iniziamo a comporre la nostra lasagna, inserendo le sfoglie di lasagna, i funghi e la besciamella fino al completamento degli ingredienti.
  7. Sull’ultimo strato aggiungiamo il formaggio grana grattugiato.
  8. Cuociamo le lasagne al forno statico già caldo a 200 gradi per circa 30 minuti.