Ricetta Lasagne al ragù di carne

Ricetta Lasagne al ragù di carne

Ricetta Lasagne al ragù di carne

Ricetta Lasagne al ragù di carne

Ricetta Lasagne al ragù di carne

La Ricetta Lasagne al ragù di carne è un primo piatto buonissimo e genuino, adatto per le feste come il Natale o Capodanno o per il pranzo della domenica.

La Ricetta prevede un ricco ripieno di ragù con macinato di carne di suino e vitello. Le lasagne sono arricchite da besciamella aromatizzata alla noce moscata e ricoperti da abbondante formaggio grana per creare una croccante crosticina dorata con la cottura in forno.

Se la Ricetta Lasagne al ragù di carne con vi è piaciuta, care amiche casalinghe ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.

Ingredienti


400 g di pasta per lasagne già pronta
200 g macinato di suino
200 g macinato di vitello
sale
passata di pomodoro
1 cipolla
1 carota
olio extra vergine d’oliva
formaggio grana
50 g burro
50 g farina
mezzo litro di latte
noce moscata

Procedimento delle lasagne con ragù di carne

  1. Sbucciamo e speliamo la cipolla e la carota. Laviamo e tagliamo le verdure a pezzettini.
  2. Soffriggiamo con un filo d’olio ed un mestolo di acqua le verdure per pochi minuti, poi aggiungiamo la carne macinata.
    Rosoliamo la carne, saliamo ed inseriamo al ragù la passata di pomodoro. Continuiamo a cottura per un ora e mezza, mescolando sempre il ragù ed aggiungendo ancora acqua qualora il sugo si asciugasse troppo.
  3. In un pentolino prepariamo la besciamella, facendo prima sciogliere il burro, poi inseriamo la farina mescolando bene fino a che non si addensa. Aggiungiamo gradualmente il latte, continuando a mescolare per evitare che si creino dei grumi. Infine saliamo e spolverizziamo con una grattata di noce moscata.
  4. In una pentola portiamo a bollore l’acqua in cui andremo a sbollentare per pochi secondi le sfoglie di pasta. Scoliamo una sfoglia alla volta, lasciandola poi ad asciugare su di un canovaccio.
    Grattugiamo il formaggio grana.
  5. In una pirofila componete la lasagna, inserendo prima uno strato di besciamella, sovrapponiamo la sfoglia di pasta e poi la ricopriamolo con il ragù e la besciamella. Continuiamo con gli strati fino a completare gli ingredienti, poi l’ultimo lo ricopriamo con altra besciamella e di abbondante formaggio grana.
    Cuociamo le lasagne al ragù di carne in forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti.