Fiori di zucca ripieni al forno

Fiori di zucca ripieni al forno

Fiori di zucca ripieni al forno

I fiori di zucca sono tra alcuni dei fiori commestibili derivanti sia dalla zucca che dalla zucchina. Sono un ottimo ingrediente per preparare piatti dal sapore delicato e sfizioso. I fiori di zucca sono perfetti da friggere o da cuocere al forno ripieni. Come ripieno si può utilizzare formaggi come la ricotta, salumi come il prosciutto cotto, salame, speck e spezie per rendere il sapore più deciso. I fiori di zucca sono una verdura tipica primaverile ma si possono trovare ugualmente in commercio in altre stagioni.FIORI

Fiori di zucca ripieni al forno

Fiori di zucca ripieni al forno

In questa ricetta i fiori di zucca sono stati riempiti con un ripieno leggero base di ricotta ed erba cipollina ideale per il benessere di tutta la famiglia.

Se la ricetta fiori di zucca ripieni al forno, vi è piaciuta iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.

Difficoltà: Facile
Tempo preparazione: 30 minuti
Categoria: Ricetta secondi

Ingredienti

1 confezione di fiori di zucca
1 porro
250 g di ricotta
erba cipollina
sale
olio extravergine d’oliva
cinque cucchiai di pangrattato
erba cipollina
due cucchiai di formaggio grana

Procedimento fiori di zucca ripieni al forno

  • Lavate i fiori di zucca eliminando all’estremità il picciolo. Aprite i fiori di zucca e lasciateli asciugare su di un piatto.
  • Preparate il ripieno, mescolando in una terrina la ricotta con un cucchiaio di olio, il sale, l’erba cipollina, il formaggio grana e due cucchiai di pangrattato.
  • Mettete un cucchiaio di ripieno all’interno del vostro fiore e richiudetelo delicatamente con le mani.
  • Impanate il vostro fiore di zucca ripieno con pangrattato con olio di oliva extravergine.
  • Inserite i vostri fiori di zucca sulla teglia e cuocete in forno statico già caldo a 200 gradi per 20 minuti.