Polenta gratinata al pomodoro e formaggio con fagioli

Polenta gratinata al pomodoro con fagioli

Polenta gratinata al pomodoro e formaggio con fagioli

Polenta gratinata al pomodoro con fagioliLa polenta gratinata in forno è un piatto nutriente e saporito. La polenta ha un condimento delicato al pomodoro e uno più saporito e gustoso ai fagioli che lo rendono ottimo. E’ un piatto povero con l’utilizzo di pochi ingredienti facilmente reperibili e di consuento disponibili in dispensa.

Se la ricetta della polenta gratinata vi è piaciuta, care amiche casalinghe ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati!

Difficoltà: Facile
Tempo preparazione: 30 minuti
Categoria: Ricetta Primi Piatti

Ingredienti per 2 persone

1 bicchiere di polenta istantanea
3 bicchieri di acqua
1 cipolla rossa
1 aglio
300 ml di passata di pomodoro
1 cucchiaino di sale
Olio evo
250 g fagioli borlotti
foglie di rosmarino
2 cucchiai di formaggio grana

Procedimento

  1. Sbucciamo  tagliamo finemente la cipolla rossa. Cuociamo la cipolla in padella con olio evo fino a renderla morbida.
  2. Portiamo sul fuoco un pentolino con acqua salata con l’aggiunta di un cucchiaino di olio evo e alcune foglie di rosmarino. Questo servirà per la cottura della polenta.
  3. Aggiungiamo alla cipolla la passata di pomodoro con alcuni cucchiai di acqua di cottura della polenta. Saliamo e mescoliamo bene. Continuiamo la cottura per pochi minuti.
  4. In un altro pentolino cuociamo con uno spicchio di aglio i fagioli borlotti, aggiungendo alcune foglie di rosmarino, il sale ed un filo di olio evo. Mescoliamo bene e continuiamo la cottura per pochi minuti.
  5. Appena l’acqua bolle cuociamo la polenta inserendola poco alla volta e mescolandola sempre con una frusta per non creare grumi. Cuociamo la polenta per 6 minuti.
  6. Pendiamo una teglia ed inseriamo un primo strato di polenta con sopra i fagioli ed il sugo al pomodoro. Continuiamo a creare strati fino al completamento degli ingredienti. Nell’ultimo strato inseriamo abbondante formaggio grana.
  7. Cuociamo in forno ventilato a 200 gradi per 15 minuti.