Tortini di melanzana

Tortini di melanzana

I tortini di melanzana sono un ottimo secondo piatto da gustare anche in estate.  I tortini racchiudono un ripieno saporito a base di patate e mozzarella ma può essere aggiunto anche del prosciutto cotto e altre prelibatezze per arricchire ulteriormente i nostri tortini. Il piatto può essere un’idea da servire come finger food in occasione di un aperitivo o di un pic-nic all’aperto.

Le melanzane inoltre sono ricchissime di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio; sono quindi un valido aiuto durante l’estate, quando con la sudorazione si tende a perdere minerali, soprattutto potassio.

Se la ricetta dei tortini di melanzane vi è piaciuta, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati!

Difficoltà: Facile
Tempo preparazione: 40 minuti
Categoria: Ricetta secondi piatti

Ingredienti per 12 tortini

2 melanzane tonde
2 patate lesse
erba cipollina, timo, basilico, rosmarino
Olio evo
Sale
1 cipolla rossa
1 carota
1 mozzarella
pangrattato

Procedimento

  1. Laviamo le melanzane e tagliamo il picciolo e la sua parte finale.
  2. Tagliamo le melanzane a fette sottili, posizioniamole su carta forno con un filo d’olio evo e l’erba cipollina. Cuociamo le fette della melanzane in forno già caldo statico a 200 gradi per 10 minuti per lato.
  3. Prendiamo gli stampi da muffin ed andiamo ad ungerli con un filo di olio evo.
  4. Peliamo e tagliamo la cipolla finemente. In una padella larga aggiungiamo un filo di olio evo e la cipolla tagliata e cuociamo a fuoco basso per pochi minuti. Aggiungiamo il le patate lesse schiacchiate e senza buccia, il sale, l’erba cipollina, il timo ed il rosmarino. Lasciamo insaporire per pochi minuti.
  5. In un piatto aggiungiamo il pangrattato con un filo di olio evo, l’erba cipollina ed il sale. Mescoliamo bene ed andiamo ad impanare tutte le melanzane cotte in forno.
  6. Andiamo ad inserire le fette di melanzane negli stampi da muffin, inserendole una sopra l’altra sovrapposte a croce, cercando di ricoprire tutta la base dello stampo.
  7. Aggiungiamo il ripieno di patate e una fetta di mozzarella.
  8. Richiudiamo i tortini coprendoli con l’altra metà delle fette in eccedenza dallo stampo per richiuderlo in superficie completamente.
  9. Andiamo a cuocere in forno per pochi minuti a 200 gradi solo per sciogliere la mozzarella. Serviamo i nostri tortini di melanzane su di un letto di verdura fresca come insalata e rucola.