Involtini di melanzane con riso

Involtini di melanzane con riso

Gli involtini di melanzane sono un ottimo antipasto estivo. Il piatto si può servire come finger food in occasione di un aperitivo o prepararlo per un pic-nic . Gli involtini sono stati farciti con un ripieno leggero di riso aromatizzato con spezie. La pietanza è utile per mantenerci in forma, ma al contempo è saporita e gustosa.

Le melanzane inoltre sono ricchissime di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio; sono quindi un valido aiuto durante l’estate, quando con la sudorazione si tende a perdere minerali, soprattutto potassio.

Se la ricetta degli involtini melanzane con riso vi è piaciuta, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati!

Difficoltà: Facile
Tempo preparazione: 40 minuti
Categoria: Ricetta antipasti

Ingredienti

1 melanzana
150 g di riso originario
rucola
erba cipollina, timo, basilico, rosmarino
Olio evo
Sale
1 cipolla rossa
1 carota
1 gambo di sedano
1 bicchiere di vino bianco
2 mestoli di brodo di verdura

Procedimento

  1. Laviamo la melanzana e tagliamo il picciolo e la sua parte finale.
  2. Tagliamo la melanzane a fette sottili, posizioniamole su carta forno con un filo d’olio evo e l’erba cipollina. Cuociamo le fette della melanzane in forno già caldo statico a 200 gradi per 10 minuti per lato.
  3. Prepariamo il brodo vegetale, mettendo in una pentola con acqua salata una carota, un gambo di sedano e metà cipolla. Portiamo a bollore e lasciamo che continui a bollire per tutta la preparazione del riso.
  4. Peliamo e tagliamo la cipolla finemente. In una padella larga aggiungiamo un filo di olio evo e la cipolla tagliata e cuociamo a fuoco basso per pochi minuti. Aggiungiamo il riso a tostare, sfumiamo con il vino bianco e appena è evaporato aggiungiamo il sale ed il brodo. Cuociamo il riso per 14 minuti lasciadolo un po’ al dente.
  5. Insaporiamo il riso infine con le spezie, l’erba cipollina, il rosmarino, il timo ed il basilico. A crudo aggiungiamo anche la rucola spezzettata con le mani.
  6. Infariniamo i pezzettini di tacchino e tagliamoli a pezzetti più piccoli eliminado eventuali nervature.
  7. Prendiamo una fetta di melanzana cotta ed inseriamo al centro il ripieno di riso.
  8. Formiamo l’involtino arrotolando la fetta e tagliamola in due parti.
  9. Serviamo su un piano con rucola fresca.