Rosette con zucca ed emmenthal

Rosette con zucca ed emmenthal

Le rosette di pasta fresca con zucca ed emmenthal è un primo piatto veloce e facile da preparare. Le rosette è un piatto tipico modenese, di solito farcite con prosciutto cotto e formaggio. In questa ricetta le rosette hanno un ripieno vegetariano a base di zucca e formaggio. Le rosette sono ideali per i pranzi della domenica o in occasione di festa. 

Se la ricetta delle rosette con zucca ed emmenthal  vi è piaciuta iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! 

Difficoltà: facile
Tempo preparazione: 30 minuti
Categoria: Ricetta primo piatto

Ingredienti per una teglia per 2 persone

1 confezione di pasta fresca sottile
1 litro di latte
125 g burro
80 g farina 1
Sale
Noce moscata 
2 pezzi di zucca cotta al forno
100 g di formaggio emmenthal a fette
20 g di formaggio grana

Procedimento

  1. In una pentola fondiamo a fuoco basso il burro e appena si sarà sciolto aggiungiamo gradualmente la farina mescolando per non formare grumi. Poco alla volta inseriamo anche il latte; appena la besciamella si addensa aggiungiamo il sale e la noce moscata. 
  2. Frulliamo la zucca cotta al forno, con il sale, e alcuni cucchiai di besciamella, fino ad ottenere una purea.

Componiamo le nostre rosette.  Poniamo su ogni sfoglia di pasta la purea di zucca, alcuni cucchiai di besciamella e una fetta di formaggio emmenthal. Arrotoliamo la sfoglia come un cannellone e tagliamola in quattro parti uguali. 

In una teglia inseriamo uno strato di besciamella e sopra adagiamo le vostre rosette. Mettiamo tra una fila di rosette e l’altra della besciamella e continuiamo fino a completamento della teglia le rosette. 

  1. Inseriamo sopra alle rosette altra besciamella e il formaggio grana. 
  2. Inforniamo a 200 gradi in forno ventilato per 20 minuti.