Risotto ai funghi champignon

Risotto con funghi champignon

Risotto ai funghi champignon

Risotto con funghi champignon

Il risotto ai funghi champignon è un primo piatto delicato, veloce e facile da preparare. Il riso utilizzato per questa ricetta è il parboiled,  una qualità che resiste molto bene alle cotture prolungate in quanto non scuoce. Cuoce rapidamente e può essere cotto in anticipo e conservato in frigo senza perdita delle sue caratteristiche. Il risotto si presenta quindi perfettamente al dente, con chicchi tra loro separati, sebbene abbiano un condimento generoso di besciamella.

Se la ricetta del risotto ai funghi champignon vi è piaciuta iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Sos casalinghe è presente anche su Instagram alla pagina https://www.instagram.com/_soscasalinghe_/

Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti
Categoria: Ricetta primi

Ingredienti per 4 persone

320 g di riso parboiled (80 g a persona)
300 g di funghi freschi champignon
2 bicchieri di vino bianco
1 cipolla
1 aglio
Sale e noce moscata
Olio extra vergine di oliva
50 g di farina 00
50 g burro
750 ml di latte
Brodo vegetale

 

Procedimento

  1. Puliamo la cipolla e l’aglio. Tagliamo a pezzettini piccoli la cipolla e inseriamola in una pentola con un filo d’olio a dorare. Aggiungiamo il riso e iniziamo a tostarlo per alcuni minuti. Inseriamo un mestolo di brodo caldo e mescoliamo il riso, finché non si sarà completamente assorbito.
  2. In una padella larga aggiungiamo l’aglio intero e i funghi champignon tagliati a pezzetti con un pizzico di sale. Aggiungiamo un mestolo di brodo e li lasciamo cuocere per alcuni minuti.
  3. Prepariamo la besciamella, sciogliendo il burro e aggiungendo la farina e gradualmente il latte mescolando per non formare grumi. Saliamo e mettiamo un pizzico di noce moscata.
  4. Aggiungiamo nel riso il vino e se necessario altro brodo. Inseriamo anche i funghi, e continuiamo la cottura.
  5. Quando il risotto è quasi pronto, aggiungiamo la besciamella, aggiustiamo di sale e a piacere inseriamo formaggio grattugiato per mantecare.