Cannelloni ripieni ricotta e spinaci

Cannelloni ripieni con ricotta e spinaci

Cannelloni ripieni ricotta e spinaci

Cannelloni ripieni con ricotta e spinaci

I cannelloni sono un primo piatto ricco e saporito perfetto per il pranzo della domenica e nelle occasioni di festa.  Questa ricetta vegetariana è ideale per preparare questo primo velocemente, grazie all’utilizzo di cannelloni pronti.  Infine non poteva mancare il condimento composto da besciamella e formaggio.

Se la ricetta dei cannelloni vi è piaciuta iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Sos casalinghe è presente anche su Instagram alla pagina https://www.instagram.com/_soscasalinghe_/

Difficoltà: facile/media
Tempo: 50 minuti
Categoria: Ricetta primi

Ingredienti

400 g di spinaci
200 g di ricotta
Noce moscata
50 g di farina 00
50 g burro
Latte
Pangrattato
Formaggio grana
1 confezione di cannelloni
Sale

 

Procedimento

  1. Puliamo gli spinaci eliminando la parte finale e lavandoli accuratamente sotto l’acqua corrente.
  2. In una padella larga aggiungiamo gli spinaci con un pizzico di sale per pochi minuti. Lasciamo raffreddare e aggiungiamo la ricotta, un cucchiaio di formaggio grana e un cucchiaio di pangrattato.
  3. Prepariamo la besciamella, sciogliendo il burro e aggiungendo la farina e gradualmente il latte mescolando per non formare grumi. Saliamo e mettiamo un pizzico di noce moscata.
  4. Prendiamo un cannellone alla volta e andiamo a farcirlo con il ripieno di spinaci e ricotta possiamo utilizzare  un cucchiaio o la sacca a poche.
  5. Formiamo un primo strato di cannelloni su cui andremo ad aggiungere la besciamella, continuiamo formando altri strati. L’ ultimo strato lo cospargiamo oltre che di besciamella e abbondante formaggio grana.
  6. Cuociamo in forno già caldo a 200 gradi per circa 30 minuti.