Polpette di cavolo e bietole

Polpette di cavolo e bietole

Polpette di cavolo e bietole

Le polpette di cavolo bianco e bietole sono una ricetta nutriente e leggera. Il cavolo bianco è un ortaggio ricco di fibre e acqua, si presta alla preparazione di piatti poveri di grassi. In questa ricetta il cavolo bianco è stato arricchito con bietole e ricotta. Le polpette sono un secondo piatto proteico, si possono cuocere in forno o friggere. E’ una ricetta leggera e veloce da preparare.

Se la ricetta delle polpette con cavolo e bietole vi è piaciuta iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! 

Difficoltà: facile
Tempo preparazione: 30 minuti
Categoria: Ricetta secondi

Ingredienti

100 g ricotta
1 cavolo bianco piccolo
4 foglie di bietole
2 albumi
Olio extravergine di oliva e sale Cucchiai di pangrattato

Procedimento

  1. Lessiamo il cavolo bianco e le bietole tagliati a pezzetti in acqua salata bollente per una decina di minuti. 
  2. Scoliamo e lasciamo raffreddare il cavolo e le bietole. Quando saranno freddi li andiamo a schiacciare con una forchetta, poi ci aggiungiamo la ricotta, gli albumi, il sale, un filo di olio evo e il pangrattato. Mescoliamo bene il composto.
  3. In un piatto aggiungiamo il pangrattato con un filo di olio evo. Forniamo con le mani le polpette e le andiamo a ricoprire di pangrattato.
  4. In una teglia da forno inseriamo le nostre polpette, con alla base un filo d’olio e in superficie.
  5. Cuociamo in forno ventilato a 200 g per 20 minuti.