Ricetta Spiedini di Zucca con Prosciutto Crudo

Ricetta Spiedini di Zucca con Prosciutto Crudo

Ricetta Spiedini di Zucca con Prosciutto Crudo

Ricetta Spiedini di Zucca con Prosciutto Crudo

Ricetta Spiedini di Zucca con Prosciutto Crudo


La Ricetta Spiedini di Zucca con Prosciutto Crudo è un antipasto buonissimo ed originale, perfetto per stupire i vostri ospiti. Gli Spiedini sono veloci da preparare, creati alternando cubotti a base di zucca arrotolati con prosciutto crudo ed olive verdi.

L’antipasto di zucca può essere preparato in due versioni con o senza il prosciutto crudo. In alternativa ad esso si può utilizzare il formaggio come ad esempio l’emmental o Maasdam Olandese molto saporito e gustoso. L’antipasto verrà così realizzato alternando i cubotti di zucca con zucca, formaggio maasdam olandese ed olive verdi.

Se la Ricetta Spiedini di Zucca con Prosciutto Crudo vi è piaciuta, care amiche casalinghe ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Tempo preparazione: 30 minuti
Difficoltà: media
Categoria: Ricetta Antipasti


Ingredienti per 4 spiedini

4 pezzi di zucca cotta al forno
1 panino ai cereali
1 uovo
sale
erba cipollina
noce moscata
olio extravergine d’oliva
12 olive verdi denocciale
formaggio maasdam olandese
12 fette di Prosciutto crudo

Procedimento Antipasti di Zucca con Prosciutto Crudo

    1. Grattugiamo finemente il pane ai cerali, possibilmente con il robot da cucina o la grattugia del formaggio grana.
    2. Aggiungiamo al pane grattugiato l’erba cipollina, il sale e l’olio extra vergine d’oliva. Uniamo infine l’uovo e la polpa della zucca cotta al forno.
    3. Per la cottura al forno della zucca, dovremo pulire la zucca e tagliarla a pezzi. Eliminiamo i filamenti e i semi. Si cuoce con forno ventilato per 30/40 minuti a seconda della grandezza dei pezzi. Più i pezzi sono piccoli più si riduce il tempo di cottura.
    4. Mescolate bene il composto fino ad ottenerlo compatto. Creiamo i cubotti formando prima con le mani delle polpette e poi con l’aiuto di un piatto appoggiamo ogni lato su di esso per renderlo pari, fino ad ottenere la forma di un quadrato.
    5. I nostri cubotti di zucca posso essere cotti in padella per pochi minuti per lato o al forno a 180 gradi per 15 minuti circa, girandoli a metà cottura.
    6. Una volta cotti e freddi, arrotoliamo su di essi le fette di prosciutto crudo.
    7. Creiamo infine i  nostri spiedini alternando i cubotti di zucca con prosciutto crudo con olive verdi.
    8. Gli antipasti di zucca con prosciutto crudo posso essere servite con una salsa al pomodoro, aromatizzata con cipolla e basilico. Che dirvi di più .. buon appetito!