Ricetta Ravioli di Farina di Castagne con sugo di pomodorini

Ricetta Ravioli di Farina di Castagne con sugo di pomodorini

Ricetta Ravioli di Farina di Castagne con sugo di pomodorini

Ricetta Ravioli di Farina di Castagne con sugo di pomodorini

Ricetta Ravioli di Farina di Castagne con sugo di pomodorini

I ravioli di farina di castagne sono un primo piatto delicato e nutriente adatto in occasioni speciali. La preparazione dei ravioli richiede tempo ma il risultato soddisferà la fatica fatta. La pasta fatta in casaè con la farina di castagna oltre ad è genuina è ricca di proteine, fibre e vitamina, è utile per la flora batterica intestinale e contro il colesterolo.

Il ripieno utilizzato per i ravioli è a base di formaggio fresco spalmabile, aromatizzato con erba cipollina. I ravioli con farina di castagne sono stati poi arricchiti da un sugo di pomodorini molto saporito per creare un contrasto con la dolcezza del ripieno e della pasta.

Se la Ricetta Ravioli di Farina di Castagne con sugo di pomodorini vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati!

Tempo preparazione pasta di farina di castagne: 30 minuti + 1 ora

Difficoltà: difficile
Categoria: Ricetta Primi Piatti


Ingredienti

Pasta di castagne
200 gr farina 00
300 gr farina di castagne
3 uova
100 ml acqua
sale

Ripieno ravioli
100 gr robiola
350 gr ricotta
1 cucchiaio di erba cipollina
olio extravergine d’oliva
sale

Sugo di pomodorini
20 pomodorini
1 cipollotto di tropea
1 noce di burro
1 cucchiaio di farina 00
olio extravergine di oliva
erba cipollina
sale

Procedimento dei ravioli di farina di castagne con il sugo di pomodorini

    1. Iniziamo a preparare la pasta fatta in casa di farina di castagne. Mescolate su tagliere le due farine con il sale, inserite al centro le uova, ed iniziate a mescolare bene con le mani l’impasto. Aggiungete gradualmente l’acqua, fino ad ottenere un pannetto ben liscio. In alternativa potete utilizzare il robot da cucina, inserendo prima le farina con il sale, le uova e per finire una volta mescolato già l’impasto, l’acqua.
    2. Inserite il pannetto di pasta di castagne in carta pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero almeno per 30 minuti prima dell’utilizzo.
    3. Trascorso il tempo, iniziate a tirare l’impasto con la macchina per la pasta. Iniziate dal primo livello, e proseguite fino al penultimo. Create tante sfoglie fino ad esaurimento.
    4. In una ciotola preparare il ripieno, unendo la robiola, la ricotta, l’erba cipollina, il sale e l’olio. Mescolate bene il tutto.
    5. Create i vostri ravioli, inserendo su una sfoglia cucchiaini di ripieno, lasciando da un cucchiaino all’altro lo spazio sufficiente per creare il raviolo, almeno 1 cm. Sovrapponete la seconda sfoglia, e schiacciate bene intorno al ripieno, in modo da eliminare l’aria. Con il tagliapasta tagliate i vostri ravioli, creando righe orizzontali e verticali.
    6. Inserite i vostri ravioli in vassoi infarinati, ben distanziati fra loro. I ravioli potranno poi essere così congelati, ricoperti da carta pellicola o cotti anche subito.
    7. Prepariamo adesso il sugo di pomodorini. Laviamo i pomodorini sotto acqua corrente e tagliamoli a metà. Laviamo e tagliamo a rondelle sottili il cipollotto di tropea.
    8. In una pentola larga, inseriamo un filo d’olio e il cipollotto tagliato, aggiungiamo poco acqua. Lasciamo cuocere per pochi minuti ed aggiungiamo i pomodorini e l’erba cipollina.
    9. Continuiamo la cottura per 10 minuti. Spegniamo poi il fuoco e lasciamo raffreddare. Quando il sugo è freddo, possiamo frullarlo con il frullatore ad immersione. Inseriamo nuovamente il composto in padella e continuiamo la cottura aggiungendo il burro e la farina, in modo da addensarlo. Saliamo se necessario.
    10. Cuociamo i ravioli in acqua bollente per pochi min
    11. Scoliamo bene ed inseriamoli nella padella larga con il sugo. Mescoliamo bene facendo attenzione a non rompere il ripieno.
    12. Serviamo i nostri ravioli su piatto da portata, con abbondante sugo e pomodorini tagliati come decorazione.
Ravioli di Farina di Castagne con sugo di pomodorini

Ravioli di Farina di Castagne con sugo di pomodorini