Ricetta PiadinMostro

Ricetta PiadinMostro

Mamma cosa c’è per cena? Quante volte a noi mamme ci viene domandato. Le risposte che diamo non sempre piacciono o sorprendono i nostri bimbi. Una sera la mia risposta è stata la “PiadinMostro”. Finalmente ero riuscita a sorprendere mia figlia. Si è divertita a creare la sua Piadina arricchendola con occhi, naso, bocca e denti aguzzi! E ha pure mangiato tutte le verdure, anche la rucola! Che Meraviglia!

Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 60 minuti
Categoria: Ricetta piatto unico

Ingredienti

500 gr farina
2 cucchiaini di bicarbonato
200 gr di latte
75 gr di strutto
Sale

Decorazione
1 pomodoro
1 mozzarella
Rucola
Insalata
Prosciutto crudo
4 patate

Procedimento PiadinMostro

  1. In una terrina amalgamate la farina, con il sale e lo strutto. Mescolate bene con le mani in modo da dividere in piccole parti lo strutto.
  2. Aggiungete il bicarbonato ed il latte. Formate una palla che lascerete riposare coperto per almeno 30 minuti.
  3. Intanto preparate le verdure. Pelate e tagliate le patate a triangolo, in modo da creare dei denti aguzzi. Metteteli su una teglia con carta forno e conditele con olio e rosmarino. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti. A metà cottura girate le patate sull’altro lato per una cottura più uniforme.
  4. Pulite e tagliate la rucola e l’insalata. Mettete già queste verdure come base nel piatto.
  5. Pulite e tagliate a fettine sottili il pomodoro. Tagliate a pezzettini la mozzarella.
  6. Create delle palline grandi uguali, ne risulteranno 4. Stendete la vostra piadina con il mattarello, abbastanza sottile.
  7. Fate scaldare la vostra padella antiaderente e cuocete le vostre piadine per 2 minuti per parte a fuoco vivace.
  8. Farcite la piadina, ad esempio con prosciutto cotto. Richiudete a metà e mettetela sopra al piatto con sotto le verdure. Con le fettine di pomodoro e la mozzarella create due occhi mostruosi. Con il prosciutto la bocca e con le patate i denti aguzzi. Ecco pronta la vostra PiadinMostro!