Ricetta Crostata con crema e fragole

Crostata di fragole

Ricetta Crostata con crema e fragole


La crostata è un dolce delizioso e facile da preparare. In questa ricetta la crostata è stata farcita con crema e decorata con fragole aromatizzate al limone.

 Se la ricetta vi è piaciuta,  iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! 

Difficoltà: Media
Tempo: 1 ora e 30 minuti
Categoria: Ricetta dolci

Crostata di fragoleIngredienti

Crema
3 tuorli
120 g di zucchero
2/3 di un litro di latte
40 g di farina 00

Pasta frolla
110 g di zucchero
125 g di burro
250 g di farina 00
1 uovo
1 tuorlo
1 limone

100 g di fragole

Procedimento della crostata con crema e fragole

  1. Unite in una ciotola la farina, lo zucchero ed il burro. Mescolate l’impasto con le mani. Unite l’uovo, il tuorlo e la scorza grattugiata di un limone.
  2. Formate una palla e lasciatela riposare mezz’ora prima dell’uso. Stendete con l’aiuto di due fogli di carta forno la frolla. Inserite con la carta la frolla in una tortiera.
  3. Lasciate sopra la carta forno con alcuni fagioli secchi. Cuocete in forno caldo a 180 per 25 minuti. I fagioli secchi servono per non fare alzare la frolla durante la cottura in forno.
  4. Per la crema unite ai tuorli lo zucchero e mescolate bene. Incorporate la farina e poco alla volta il latte evitando di formare i grumi.
  5. Cuocere la crema in una pentola antiaderente finchè non arriva a bollore. Versate la crema calda su un contenitore a raffreddare, sigillate con carta pellicola.
  6. Pulite e tagliate le fragole. Conditele con il succo di un limone e un cucchiaio di zucchero. Dentro allo stampo di frolla cotto adagiate la crema. Decorate la crostata alla crema con tante fragole a piacere.