Polpette di vitello con melanzane

Polpette di vitello con melanzane

Polpette di vitello con melanzane

Polpette di vitello con melanzaneLe polpette di vitello con melanzane sono un secondo piatto sfizioso e nutriente. Le polpette sono state insaporite con il sapore della melanzane e del basilico per renderle più appetitose. Il piatto può essere accompagnato da verdure grigliate ed insalata.

Se la ricetta delle polpette di vitello con melanzane vi è piaciuta, care amiche casalinghe ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati!

Difficoltà: Facile
Tempo preparazione: 30 minuti
Categoria: Ricetta secondi

Ingredienti per 20 polpette

1/2 cipolla di tropea
300 gr di macinato di vitello
1/2 melanzana
1 aglio
4 foglie di basilico
Sale
Olio evo
1 uovo
20 gr pangrattato
20 gr formaggio grana

Procedimento

  1. Sbucciamo e tagliamo finemente la cipolla. Inseriamo la cipolla in una padella antiaderente con un filo di olio evo e lo spicchio di aglio intero. Lasciamo insaporite per pochi minuti.
  2. Laviamo la melanzana ed eliminiamo il suo picciolo e la parte finale. Tagliamo metà melanzana a pezzettini piccolissimi ed aggiungiamoli nella padella. Cuociamo il soffritto finchè le verdure non si saranno ammorbidite. L’altra metà della melanzana la tagliamo a fettine sottili per cuocerle alle griglia. Potranno essere così servite insieme alle polpette.
  3. Quando il soffritto con la melanzana si è raffreddato aggiungiamo la carne di il vitello, l’uovo, il formaggio, il sale, il basilico tagliato con le mani a pezzettini ed il pangrattato. Mescoliamo il composto bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Formiamo con le mani piccole polpette che andremo ad adagiare in una teglia da forno. Ogni polpetta l’andremo ad impagnare con pangrattato ed olio evo.
  5. Cuociamo le polpette di vitello con le melanzane in forno caldo statico a 200 gradi per 10 minuti per lato.
  6. Serviamo le polpette con verdure grigliate ed un’insalata.