Cannelloni ripieni al ragù

Cannelloni ripieni con carne

Cannelloni ripieni al ragù

Cannelloni ripieni con carne

I cannelloni sono un primo piatto ricco e saporito perfetto per il pranzo della domenica e nelle occasioni di festa.  Questa ricetta è ideale per preparare questo primo velocemente, grazie all’utilizzo di cannelloni pronti. Può essere un piatto anche di recupero utilizzando come ripieno il ragú di carne. Infine non poteva mancare il condimento composto da besciamella e salsa di pomodoro.

Se la ricetta dei cannelloni vi è piaciuta iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Sos casalinghe è presente anche su Instagram alla pagina https://www.instagram.com/_soscasalinghe_/

Difficoltà: facile/media
Tempo: 50 minuti
Categoria: Ricetta primi

Ingredienti

400 g di macinato di vitello
1 carota
1 cipolla
Passata di pomodoro
brodo vegetale
noce moscata
50 g di farina 00
50 g burro
Latte
Pangrattato
Formaggio grana
1 confezione di cannelloni
Sale

 

Procedimento

  1. Puliamo la carota e la cipolla e le andiamo a tagliare finemente. Doriamo il trito con un filo d’olio e andiamo ad aggiungere dopo pochi minuti il macinato. Mescoliamo bene, finché la carne non si sarà cotta, aggiungiamo due cucchiai di passata di pomodoro, il sale e il brodo. Mescoliamo, abbassiamo il fuoco e copriamo la pentola con un coperchio. Mescoliamo il ragú ogni 15 minuti, se necessario aggiungiamo altro brodo fino ad arrivare a una cottura di circa un’ora mezza. Alla fine aggiungiamo un pizzico di noce moscata.
  2. Prepariamo la besciamella, sciogliendo il burro e aggiungendo la farina e gradualmente il latte mescolando per non formare grumi. Saliamo e mettiamo un pizzico di noce moscata.
  3. Una volta che il ragú si è raffreddato, aggiungiamo in  il pangrattato, mescoliamo e utilizziamo il composto come riempimento per i nostri cannelloni.
  4. Alla base di una pirofila andiamo ad aggiungere alcune cucchiaiate di besciamella e di passata di pomodoro.
  5. Prendiamo un cannellone alla volta e andiamo a farcirlo con il ripieno al ragù, possiamo utilizzare  un cucchiaio o la sacca a poche.
  6. Formiamo un primo strato di cannelloni su cui andremo ad aggiungere besciamella e pomodoro, continuiamo formando altri strati. L’ ultimo strato lo cospargiamo oltre che di besciamella e pomodoro anche di abbondante formaggio grana.
  7. Cuociamo in forno già caldo a 200 gradi per circa 30 minuti.