Ricetta Torta Salata con Asparagi

Torta salata con asparagi

Ricetta Torta Salata con Asparagi

Torta salata con asparagi

La Ricetta Torta Salata con Asparagi è buonissima, nutriente e saporita.

Gli asparagi verdi si preparano in cucina pulendo lo stelo eliminando con l’utilizzo del pelapatate la parte più dura e fibrosa. La cottura degli asparagi è in acqua bollente salata, inserendo in basso gli steli e sopra le punte per una cottura al vapore, questo perché hanno due cotture diverse e le punte sono cotte prima degli steli.

Il ripieno della torta salata base di asparagi è molto nutriente, con formaggio e uova, rendendo perfetta questa ricetta come secondo piatto.

Se la ricetta Torta Salata con Asparagi vi è piaciuta, care amiche casalinghe ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.

Difficoltà: Bassa
Tempo: 30 minuti
Categoria: Ricetta secondi piatti

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
1 mazzo di asparagi
mezza confezione di panna liquida
1 confezione di ricotta
1 uovo
sale, olio extravergine d’oliva

Procedimento Ricetta Torta Salata con Asparagi

  1. Tagliate e raschiate dal gambo degli asparagi la parte più dura. Lessateli in acqua bollente per alcuni minuti, tenendo gli steli nella parte bassa della pentola e le punte in alto per una cottura al vapore.
  2. In una ciotola, mettere quando saranno freddi,  metà degli asparagi lessati e tagliateli a pezzettini. Unite la ricotta, un uovo, il sale, la panna ed un filo d’olio. Mescolate e frullate con il frullatore ad immersione.
  3. Foderate con carta da forno una tortiera.
  4. Inserite nella tortiera la pasta sfoglia, lasciando nei margini un bordo di almeno 1 cm. Aggiungete sopra il ripieno con asparagi, quando si sarà raffreddato. Decorate la torta salata con asparagi con la striscioline di pasta sfoglia se ve ne rimane.
  5. Infornate, con forno giá caldo a 200 gradi per 30 minuti.