Ricetta crepes

Ricetta crepes salata

Ricetta crepes

Le crepes sono una ricetta semplice e veloce da realizzare. E’ un  piatto molto nutriente al quale per completarlo può essere abbinato un ripieno. Il ripieno può essere salume, formaggio, verdure cotte o fresche.

La cottura delle crepes è delicata, avviene su di una padella larga antiaderente con una noce di burro.

In questa ricetta le crepes sono salate ma sostituendo il sale con lo zucchero le crepes si trasformano in un dolce che con l’aggiunta di crema di cioccolato è golosissima e perfetta a merenda per i bambini.

Ricetta crepes salata

Crepes salata

Ingredienti per 4 persone

250 g latte
100 g farina
2 uova
Sale
1 noce di burro

Procedimento Ricetta Crepes

  1. In una ciotola mettiamo la farina e le due uova. Mescoliamo per bene il composto con una forchetta per non creare grumi.
  2. Aggiungiamo poco alla volta tutto il latte.
  3. Lasciate riposare la pastella in frigorifero per almeno mezz’ora.
  4. Scaldiamo una noce di burro su una padella larga antiaderente. Prendiamo fuori dal frigo la pastella e con un mescolo da cucina prendiamo  un po’ di composto e lo versiamo al centro della padella. Allarghiamo la pastella girando la padella o con l’aiuto di un cucchiaio in modo da formare la crepe. Cuociamo la crepe per pochi minuti per lato fino a che non risultino dorate. Continuiamo la cottura fino al completamento della pastella. Le crepes possono essere farcite con salume, formaggio e verdura.