Ricetta Arrosto di Maiale ai Peperoni

Ricetta Arrosto di Maiale ai Peperoni

Ricetta Arrosto di Maiale ai Peperoni

Ricetta Arrosto di Maiale ai Peperoni

Ricetta Arrosto di Maiale ai Peperoni

La Ricetta Arrosto di Maiale ai Peperoni è buonissima perfetta come secondo piatto per la domenica o in occasione di feste come Natale e Capodanno. Il taglio di carne scelto per l’arrosto è il filone di maiale, magra ma molto saporita ed adatta per la cottura in forno o in padella.

L’arrosto di maiale è stato poi aricchito da una salsa ai peperoni che renderà creativo il vostro arrosto dandogli un tocco d’artista oltre che di sapore. Il contorno abbinato sono funghi porcini saltati in padella, un’alternativa sono le patate arrosto al rosmarino.

Se la ricetta arrosto di maiale ai peperoni vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.

Difficoltà: Media
Tempo: 1,30 minuti
Categoria: Ricetta secondi piatti, Ricetta di domenica, Ricetta per bambini

Ingredienti per 6 persone

1 cipolla gialla
1 carota
2 spicchi d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
1 peperone rosso
1 peperone giallo
olio extravergine d’oliva
sale, rosmarino, erba cipollina
1 filone di lonza di maiale
latte q. b.
brodo di verdure

Preparazione Ricetta Arrosto di Maiale ai Peperoni

  1. Pulite e tagliate la cipolla, i peperoni, l’aglio, e la carota a finemente. In una padella larga sigillate il filone di lanza di maiale, cuocendolo con l’olio caldo su tutti i lati per pochi minuti.
  2. Aggiungete le verdure tritate ed un mestolo di brodo. Spolverizzate sull’arrosto l’erba cipollina e un po’ di rosmarino. Proseguite la cottura finchè il brodo non sarà evaporato. Girate l’arrosto ed aggiungete un bicchiere di vino bianco e un bicchiere di latte. Proseguite la cottura coprendo l’arrosto con un coperchio per altri 30/40 minuti aggiungendo altro vino o latte se dovesse seccarsi troppo.
  3. Una volta cotto l’arrosto ponetelo fuori dalla pentola su un piano da lavoro a raffreddare. Una volta freddo tagliatelo a fettine possibilmente sottili.
  4. Frullate le verdure utilizzate per cuocere l’arrosto e salate ottenendo una salsa ai peperoni cremosa. Aggiungete altro latte o panna se volete renderla più cremosa.
  5. Nella padella della salsa inserite le fettine di maiale a mantecare. Servite su un piatto da portata con l’aggiunta di patate al forno o funghi trifolati come contorno.

Suggerimento

Potete spolverizzare i vostri funghi champignon una volta cotti con abbondante prezzemolo tritato.