Ricetta filetti di sogliola con zucchine

Ricetta Filetti di Sogliola con zucchine al forno

Ricetta filetti di sogliola con zucchine

Ricetta Filetti di Sogliola con zucchine al forno

Ricetta Filetti di Sogliola con zucchine al forno

La ricetta dei filetti di sogliola con zucchine è un secondo piatto leggero, nutriente ed indicato al nostro benessere. In questa ricetta i filetti di sogliola sono cotti al vapore per mantenere inalterate le loro proprietà nutritive.

La pulizia della sogliola è nel togliere la pelle sul suo dorso e le interiora. Questo lavoro è un po’ complicato, ma è possibile acquistare nei supermercati ed in pescheria il pesce già pulito.

Ai filetti di sogliola è stato abbinato un contorno croccante di zucchine.  La ricetta è per tutta la famiglia anche per i bambini.

Se la ricetta filetti di sogliola con zucchine vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati.

Difficoltà: Bassa
Tempo: 30 minuti
Categoria: Ricetta secondi piatti

Preparazione Ricetta Filetti di Sogliola con zucchine

  1. Laviamo e tagliamo le zucchine a fettine sottili in modo da sembrare patatine.
  2. Disponiamo le zucchine tagliate su una teglia rivestita da carta forno. Condiamo le zucchine con l’olio extravergine d’oliva, la farina ed un pizzico di erba cipollina. Mescoliamo le verdure bene e le cuociamo in forno ventilato a  200 gradi per 20 minuti. A metà cottura mescoliamo le verdure nella teglia per cuocerle in modo uniforme.
  3. Laviamo le sogliole sotto l’acqua corrente. Cuociamo il pesce a vapore per 10 minuti circa finchè la polpa del pesce non si staccherà facilmente dalla lisca.
  4. Una volta che le sogliole sono cotte, togliamo la polpa dalle lische cercando di lasciarla intera.
  5. Disponiamo su un piatto i filetti di sogliola e li condiamo con sale, olio e prezzemolo a pezzettini.  Sui filetti di sogliola andremo poi ad appoggiare sopra le zucchine croccanti.
  6. Serviamo i filetti di sogliola su di un piatto con il contorno di zucchine.