Ricetta Finocchi ripieni al forno

Ricetta Finocchi ripieni al forno

La ricetta delle polpette al finocchio può essere anche utilizzata per riempire i finocchi e gratinarli al forno. Una soluzione per cena per soddisfare sia gli adulti che i bambini. Sia le polpette che i finocchi ripieni erano veramente ottimi!

Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.

Difficoltà: Bassa
Tempo: 40 minuti
Categoria: Contorno

Ingredienti

2 finocchi giù lessati
2 fette di pane integrale
1 uovo
2 cucchiai di parmiggiano grattugiato
un pizzico di erba cipollina
2 cucchiai di pangrattato
6 cucchiai di besciamella
olio extravergine d’oliva
sale

Besciamella
50 g burro
50 g farina
100 ml latte

Procedimento Ricetta Finocchi ripieni al forno

  1. Lavate e tagliate i finocchi a metà togliendo la parte superiore. Lessate i finocchi mettendoli in una pentola con acqua fredda sul fuoco. Dopo circa 30 minuti saranno cotti.
  2. A parte preparate una besciamella mettendo in un pentolino il burro a scaldare. Appena sciolto aggiungete la farina e mescolate bene per eliminare i grumi. Aggiungete poco alla volta il latte.
    Appena arriverà a bollore e della consistenza che vi piace spegnete e salate.
  3. Scolate i finocchi e prendete solo la polpa interna che taglierete a pezzettini piccoli e metterete in una ciotola. Sempre nella stessa ciotola grattugiate il pane integrale ed il parmiggiano. Aggiungete l’erba cipollina, 1 cucchiaio di olio, 6 cucchiai di besciamella e l’uovo.
  4. Mescolate ed aggiungete il pangrattato fino ad ottenere un composto abbastanza solido. Mettete il composto sopra alle barchette di finocchio. Inserite i finocchi ripieni in una pirofila con sotto un po’ di besciamella. Spolverizzate di grana ed infornate in forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti.