Valle d’Aosta

Valle d'Aosta

Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è la regione piú piccola d’Italia, è a statuto speciale e confina con la Francia e la Svizzera. E’ tutta montuosa e il suo capoluogo è Aosta, una cittá di origini romane molto interessante da visitare in quanto vi sono i resti di questo periodo storico.

La Valle d’Aosta presenta una natura e paesaggi  incantevoli. In questa regione vi sono le cime più dell’Italia,  i quattro giganti, così vengono definiti il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Gran Paradiso ed il Cervino.

Inoltre vi è la possibilità di praticare diversi sport: dal rafting al trekking, dall’alpinismo alla mountain bike.

Dal punto di vista gastronomico ha prodotti tipici tradizionali della cucina montanara con l’aggiunta di influenze francesi. Abbiamo selezionato alcuni prodotti valdostani conosciuti durante il nostro soggiorno in Valle d’Aosta.

Partiamo dalla caccia al tesoro organizzata a Morgex,  in cui ci hanno donato alcuni assaggi dei salumi locali come premio per la partecipazione, tra cui il prosciutto, che prende nome dal francese “Jambon”, il salame, il lardo e la mocetta.

II JAMBON DE BOSSES è sicuramente il salume più famoso e pregiato della regione: vanta una tradizione secolare e ora ha conquistato addirittura la DOP.

Il LARDO D’ARNARD deve le sue peculiarità a una salamoia con erbe aromatiche locali, e a una stagionatura nei tradizionali doil, cassoni di legno di forma cubica.

La MOCETTA dall’aspetto e sapore simile alla bresaola. Può essere con carne bovina, equina o di camoscio.

Tra numerosi formaggi, quello per noi piú conosciuto ed apprezzato anche dalle bimbe è la fontina, perfetto per arricchire panini durante le escursioni.

La FONTINA è prodotta con latte crudo intero di bovine di razza valdostana e stagionata per almeno tre mesi in grotta. Il gusto è dolce, la pasta morbida e gialla.

Tra i dolci, ricordiamo le TEGOLE che sono i biscotti tipici valdostani a base di pochi e semplici ingredienti, le nocciole, lo zucchero, l’ albume d’uovo e la farina. La forma è unica nel suo genere, sono sottilissimi, a forma circolare e croccantissimi. Noi li abbiamo assaggiati in una merenda a Morgex, dopo un’attività di lettura per bambini, un biscotto tira l’altro.

I TORCETTI, dolcetti con burro e zucchero.

I BACI DI DAMA che sono dolcetti con mandorle e nocciole con in mezzo uno strato di cioccolato.

E per chi non è astemio, tra i liquori segnaliamo il GENEPÌ, che è un liquore tipico della Valle d’Aosta, si consuma a fine pasto o alla sera per riscaldarsi. Viene servito in piccoli bicchieri trasparenti ed a volontà durante le feste.

Il GENEPÌ viene ricavato dall’omonima pianta aromatica che cresce sulle montagne sopra i 2000 metri e ha proprietà balsamiche e digestive. Dal sapore molto dolce è anche molto alcolico.

Alcuni piatti tipici che si possono scegliere nei ristoranti e nei rifugi sono: la polenta integrale, tegamino di polenta concia, salsiccetta in umido con polenta, funghi con polentaC, crespelle alla valdostana.