Il Salento Vacanza per famiglie

Il Salento Vacanza per famiglie

Il Salento è la terra dei due mari, termina a Santa Maria di Leuca, ove è consuetudine pensare che lo Ionio e l’Adriatico di mescolano insieme, così come le diverse culture, i profumi e i rumori di questo incantevole luogo.
Iniziamo da Porto Cesario in cui si estendono per 17 km spiagge bianche, con un mare turchese e blu. A poca distanza da Porto Cesario si può visitare la spiaggia nota di Punta Prosciutto e di Sant’Isidoro.

Proseguiamo per Gallipoli, un’importante centro della Puglia, caratterizzato dal Castello che funge da fortezza e che cinge la parte più alta e storica della città. A Gallipoli si può rilassarsi sulla spiaggia bianca di Lido San Giovanni e alla spiaggia Conchiglie.
Torre S. Giovanni e Torre Mozza sono paesini piccoli e tipici della regione, con case basse e bianche, con i resti di torri.

Ugento è una cittadina apprezzata per il suo centro storico, in cui vi è la Cattedrale del 1700, in pizza San Vincenzo si erge la torre dell’orologio. Infine si può visitare il castello e molte chiese.

In direzione verso Santa Maria di Leuca ci aspettano chilometri di litorale in cui si trovano luoghi incontaminato, un mare cristallino e una costa di roccia alta e frastagliata, ricca di insenature e calette. A Santa Maria di Leuca troviamo a ovest il faro e al centro del paese il santuario di Leuca.

Otranto è una cittadina incantevole, cinta la parte alta dalle mure del castello. Offre da ammirare la Cattedrale e il Castello con la Torre Alfonsina e i ruderi dell’Abbazia di San Nicola di Casole.

Lecce è un centro culturale, architettonico e artistico di grande interesse. Da visitare è la Chiesa di Santa Croce, Piazza Duomo, i resti romani dell’anfiteatro, Piazza Sant’Oronzo ed il Castello di Carlo V.
Da Santa Maria di Leuca ad Otranto si possono visitare le Grotte Cipolliane, la Grotta Verde, Il Castello di Adriano, La Grotta Zinzulosa e la Grotta dei Cervi e la cava di bauxite. Da Otranto a Lecce si può visitare la Grotta della Poesia e il castello di Acaya. La visita alle grotte viene organizzata in loco con gite in barche anche di mezza giornata.

Nel Salento il cibo è ottimo a partire dal pesce fresco pescato tutti i giorni da numerose barche di pescatori, come i gamberetti, cozze e polipo alle verdure fresche di cui ricordiamo i pomodorini, le cipolle di tropea, le melanzane e zucchine. Non da meno sono le olive, da cui si estrae un olio extravergine d’oliva buonissimo utilizzato in gastronomia per i taralli pugliesi, le focacce e pizze. La pasta tipica sono le orecchiette, realizzate con farina di grano duro ed acqua, condite per tradizione con cime di rapa. Infine i dolci, immancabili a colazione sono i loro cornetti soffici con crema pasticcera o al cioccolato, in alternativa si può scegliere il loro dolce tipico il Pasticciotto, un dolce di pasta frolla con all’interno abbondante crema.

Il Salento è ideale per una vacanza rilassante e per tutta la famiglia. Si può soggiornare in diverse tipologie di strutture ricettive come campeggi come ad esempio il Camping Riva di Ugento, Resort con Hotel e Residence.

Se l’articolo Il Salento Vacanze per Famiglie vi è piaciuto, care amiche casalinghe ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.