Rondelle di zucchine gratinate al forno

Rondelle di zucchine gratinate al forno

Le rondelle di zucchine gratinate al forno è una ricetta preparata con un ripieno di tante verdure servita su una purea di zucca. Una ricetta light pensata per il benessere di tutta la famiglia. Le rondelle di zucchine possono essere servite come  antipasto o contorno. Insieme ai bambini potete decorare il piatto inserendo altri particolari con i tutti gli elementi della ricetta, i petali con la zucca, il fusto con gli asparagi e così via. Le rondelle possono essere arricchite con fette di pancetta o prosciutto cotto a piacere.

Se la ricetta rondelle di zucchine gratinate al forno, vi è piaciuta iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.

Difficoltà: Facile

Tempo preparazione: 30 minuti
Categoria: Ricetta antipasti, ricetta contorni, ricetta per bambini

Ingredienti

2 zucchine
1/2 peperone rosso
1 porro
1 mazzo di asparagi
1 patata
sale
olio extravergine d’oliva
due cucchiai di pangrattato
erba cipollina
due cucchiai di formaggio grana
1 pezzo di zucca cotta al forno

Procedimento delle rondelle di zucchine gratinate al forno

  1. Lavate le zucchine privatele del picciolo e del fondo. Tagliate a fettine sottili una zucchina con il pelapatate. Disponete tre fettine di zucchina in uno stampo da muffin.
  2. Lavate il peperone, privatelo dei semi e ricavate dei cerchi di grandezza dello stampo del muffin. Disponete dentro ad ogni stampo una fetta di peperone.
  3. Sbucciate la patata e tagliatela a fettine sottili con il pelapatate. Disponete sopra al peperone due fettine di patata.
  4. Pulite gli asparagi eliminando la parte più fibrosa con il pelapatate. Lessate gli asparagi  ed il porro tagliati a pezzettini in una padella antiaderente.  Aggiungete anche l’altra zucchina tagliata a pezzettini. Cuocete per 10 minuti aggiungete il sale e l’erba cipollina. Frullate le verdure e aggiungete due cucchiai di pangrattato ed un cucchiaio di formaggio grana, fino ad ottenere un ripieno morbido.
  5.  Inserite il ripieno sopra ad ogni rondella di zucchina e spoleverizzate con il formaggio grana rimasto.
  6. Cuocete in forno statico già caldo a 200 gradi per 20 minuti.