Ricetta Pesce finto

Ricetta pesce finto

Ricetta Pesce finto

Ricetta pesce finto

Ricetta pesce finto

Il pesce finto è ideale come secondo piatto leggero e veloce da preparare. La ricetta è tipica ligure e mi è stata indicata dalla signora Patrizia, che ho conosciuto in vacanza. Rientrata dalle ferie ho voluto provarla, aggiungendo all’originale fagiolini, pomodori e olive per decoro e per arricchire il piatto. Si presta a diventare anche un’attività per bambini, in quanto dopo aver con le mani creato il loro pesce finto, potranno decorarlo a piacere con verdure fresche o cotte.

Se la ricetta pesce finto vi è piaciuta, care amiche casalinghe ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati!

Difficoltà: Facile
Tempo preparazione: 30 minuti
Categoria: Ricetta secondo piatto

Ingredienti

400 g di patate bollite
160 g di tonno sott’olio in scatola
200 g di fagiolini lessati
1 pomodoro
10 olive verdi
10 capperi

Procedimento Pesce finto

  1. Lessate le patate e passatele al passaverdure per ottenere una purea.
  2. Tritate finemente il tonno, ben sgocciolato dall’olio di conservazione, insieme alle olive, ai fagiolini ed ai capperi. Tenere alcuni fagiolini per decorazione.
  3. Incorporare alla purea di patate il composto di tonno.
  4. Disponete il tutto su di un piatto e con le mani date la forma di un pesce.
  5. Abbiamo infine decorato il pesce finto con metà oliva per l’occhio, con un pezzetino di pomodoro per la bocca, il ventre con fettine di pomodoro tagliate a metà e per la coda abbiamo usato fagiolini tenuti da parte. A piacere possono essere utilizzate altre verdure come carote, broccoli, cipolla rossa e peperoni.