Quadro di Cannelloni al ragù con verdure

Ricetta cannelloni con disegno di verdure al ragù

Ricetta Quadro di Cannelloni al ragù con verdure

Le verdure non piacciano ai bambini ma essendo un nutrimento importante per la crescita e per il mantenimento in salute è importante che anche loro imparino a mangiarle. In questa ricetta le verdure sono state trasformate in un disegno colorato per renderle più  appetibili ai loro occhi.

La decorazione con il disegno a base di verdure è stata aggiunta come condimento sui cannelloni ripieni di ragù di carne. Un’idea per un piatto per tutta la famiglia.

Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati!

Difficoltà: Media
Tempo cucina: 60 minuti
Tempo cottura: 20 minuti
Categoria: Ricetta primi piatti

Ingredienti per 4 persone

Una confezione di pasta pronta per lasagne
100 gr formaggio grana

Besciamella

50 g burro
50 g farina
mezzo litro di latte
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale

Ragù

200 g di salsiccia
200 g di lonza di suino macinata
1 cipolla
1 carota
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 mestolo di brodo
sale

Verdure per il quadro
1 pezzo di zucca cotta al forno
1 confezione di verdure surgelate (cavolo bianco, cavoletti di bruxelles, broccoli)
sale
olio extra vergine d’oliva

Procedimento Quadro di Cannelloni al ragù con verdure

  1. Peliamo e tritiamo la cipolla e la carota finente. Soffriggiamo le verdure in un filo d’olio ed un bicchiere di brodo. Dopo pochi minuti aggiungiamo la salsiccia e la carne macinata. Lasciamo cuocere la carne per almeno cinque minuti sul fuoco in modo che si rosoli. Aggiungiamo un mestolo di brodo e lasciamola evaporare. Inserite il concentrato di pomodoro e saliamo. Mescoliamo bene e proseguiamo la cottura a fuoco lento con il coperchio per almeno venti minuti.
  2. Per la besciamella cuociamo il burro finché non si sarà fuso, uniamo la farina e mescoliamo bene. Inseriamo il latte poco alla volta finché non risulterà una crema non troppo liquida. Saliamo ed aggiungiamo una grattata di noce moscata.
  3. Portiamo a bollore una pentola con acqua salata per la pasta. Cuociamo le foglie per le lasagne una alla volta, asciugando una sfoglia alla volta con un canovaccio appena cotta. Dividiamo a metà con un coltello. Inseriamo il ragù freddo sul lato più corto della sfoglia ed iniziamo ad arrotolarla per creare i cannelloni. Su una pirofila inseriamo uno strato di besciamella, poi aggiungiamo uno di fianco all’altro i cannelloni.
  4. Cuociamo in padella le verdure congelate con un filo d’olio.
  5. Frulliamo la zucca con un filo d’olio ed il sale con il frullatore ad immersione.
  6. Frulliamo anche i broccoli, i cavoletti di bruxelles ed il cavolo bianco con un filo d’olio ed il sale.
  7. Creiamo il quadro di verdura con l’utilizzo di una forchetta. Possiamo disegnare quello che più ci piace, noi abbiamo disegnato il prato ed un fiore con il verde dei cavoli ed i petali dei fiori con l’arancione della zucca.
  8. Cospargiamo di abbondante formaggio grana i nostri cannelloni e cuociamoli in forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti.