Ricetta Penne verdi con crema di zucca

Penne verdi al forno con crema di zucca

Ricetta Penne verdi con crema di zucca

Penne verdi al forno con crema di zucca

Penne verdi al forno con crema di zucca

La Ricetta Penne verdi con crema di zucca è un primo piatto buonissimo e genuino. Le penne verdi, arricchite con spinaci, si trovano già in commercio, e sono confezioni suggerite per bambini. La pasta, ha per condimento una crema ottenuta dalla zucca e da una salsa besciamella, il tutto insaporito con sale, noce moscata ed abbondante parmigiano. Le penne verdi con crema di zucca sono poi state dorate in forno, per ottenere un primo piatto pasticciato e quindi perfetto per la domenica o in occasioni speciali. Se preferite potete anche servirle senza la doratura in forno.

Se la ricetta penne verdi con crema di zucca vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Difficoltà: Bassa
Tempo: 15 minuti
Categoria: Ricetta primi piatti, Ricetta per bambini, Ricetta di domenica, Ricetta svezzamento

Ingredienti per 4 persone

400 gr. penne verdi
1 zucca gialla (già cotta al forno)
50 gr. burro
50 gr. farina
latte q.b.
sale
noce moscata
formaggio grana

Preparazione Penne verdi  con crema di zucca

  1. Cuocete le penne verdi in acqua bollente salata per circa 6 minuti. Appena pronte scolatele ed adagiatele in una pirofila da forno condite con un filo d’olio.
  2. In un pentolino preparate una besciamella. Inserite prima il burro, una volta fuso aggiungete la farina mescolando bene unite il latte poco alla volta. Aggiungete latte fino ad ottenere una besciamella ne troppo solida ne troppo liquida. Appena bolle spegnete il fuoco. Aggiungete il sale, la noce moscata e la polpa della zucca cotta al forno. Frullate con il frullatore ad immersione.
  3. Unite alle penne la crema di zucca, mescolate bene e cospargete di formaggio grana.
  4. Gratinate in forno a 200 gradi per pochi minuti.

Suggerimento
Alla crema di zucca, per darle maggiore sapore, consigliamo di aggiungere quadratini di prosciutto cotto.