Ricetta Lasagne con Cavoletti di Bruxelles

Lasagne con cavoletti di bruxelles

Ricetta Lasagne con Cavoletti di Bruxelles

Ricetta Lasagne con cavoletti di bruxelles

Lasagne ai Cavoletti di Bruxelles

Con questa ricetta ho voluto osare. In famiglia da me sono l’unica a cui piacciono i Cavoletti di Bruxelles ed il cavolo in generale. Essendo una verdura di stagione con ottime proprietà nutritive è un peccato non utilizzarla in cucina. Così ho preparato per domenica una lasagna con i Cavoletti di Bruxelles. Il trucco quando la proponete a tavola è di dire che sono al pesto. Mia figlia un po’ dubbiosa nel vederla tutta verde a questa risposta si è convinta ad assaggiarla. Erano davvero molto buone, in più si possono preparare in anticipo e congelarle!

Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.

Difficoltà: Media
Tempo: 50 minuti
Categoria: Ricetta Primi Piatti

Ingredienti

1 cavoletto di bruxelles
1 cipolla
1 patata
1 carota
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale
1 confezione di pasta per lasagne già pronta

Besciamella
50 g di burro
100 g farina
50 ml di latte

noce moscata e sale

Procedimento Ricetta Lasagne con Cavoletti di Bruxelles

  1. Lavate e tagliate le verdure a pezzettini. Cuocetele in una padella con un filo d’olio e un mestolo di brodo o acqua. Durante la cottura aggiungete altro brodo o acqua in modo che le verdure non si attacchino alla padella.
  2. Appena saranno tenere saranno cotte. Toglietele dal fuoco e frullatele con il frullatore ad immersione. Salate ed aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. A parte preparate una besciamella mettendo in un pentolino il burro a scaldare.
  3. Appena sciolto aggiungete la farina e mescolate bene per eliminare i grumi.
  4. Aggiungete poco alla volta il latte. Appena arriverà a bollore e della consistenza che vi piace spegnete e salate.
    In una pentola portate a bollore l’acqua per le lasagne. Scottate le lasagne ad una ad una e asciugatele con un canovaccio.
  5. Componete la lasagna mettendo uno strato di pasta, di pesto e besciamella. Sull’ultimo strato mettete abbondante parmigiano.
  6. Una volta fredde potete congelarle. Si cuociono in forno già caldo a 200 gradi per 40 minuti.