Ricetta Cavolfiore con Pasta Sfoglia

Ricetta Tartelette a forma di fiore con Cavolo

Ricetta Cavolfiore con Pasta sfoglia

Ricetta Tartelette a forma di fiore con Cavolo

Ricetta Tartelette a forma di fiore con Cavolo

La Ricetta Cavolfiore con Pasta sfoglia è buonissima, creativa e perfetta per il nostro benessere. Il Cavolfiore che andrete ad acquistare, per essere fresco dovrá essere bianco senza macchie, le foglie esterne non gialle e non appassite.  Il ripieno a base di cavolfiore di questa ricetta è il cuore di un fiore racchiuso da petali di pasta sfoglia. Un antipasto o secondo piatto divertente e ottimo, adatto anche ai bambini.

Se la ricetta cavolfiore con pasta sfoglia vi è piaciuta, care amiche casalinghe, iscrivetevi su Facebook https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.

Difficoltà: Facile
Tempo cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Categoria: Ricetta antipasti, Ricetta per bambini, Ricetta secondi piatti

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
metà cavolo bianco
1 ricotta
1 uova
olio extra vergine d’oliva
sale
formaggio fontina
erba cipollina
1 noce di burro
1 cucchiaio di aceto bianco
2 cucchiai di formaggio grana

Preparazione Ricetta Cavolfiore in Pasta sfoglia

    1. Pulite e bollite il cavolfiore. In cottura aggiungete il sale ed 1 cucchiaio di aceto bianco, per evitare di fare molto odore. Cuocete per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare per alcuni minuti
    2. Utilizzate uno stampo per i muffin. Stendete la pasta sfoglia e ritagliate dei cerchi abbastanza grandi da inserire all’interno degli stampini. Imburrate ogni stampo ed applicate sopra la carta forno ritagliata anch’essa a cerchio. Sopra adagiate il disco di pasta sfoglia ed arricciate un po’ i bordi in modo da creare i vostri fiori. Bucherellate con la forchetta la base di pasta sfoglia dei fiori.
    3. In una ciotola unite al cavolfiore la ricotta, un cucchiaio di olio extra vergine, il sale, l’erba cipollina, l’uovo, il grana e la fontina tagliata a cubetti. Mescolate bene, in modo da schiacciare il cavolo e rendere il composto omogeneo
    4. Inserite al centro di ogni fiore il composto in modo da riempire lo stampo a metà.
    5. Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.

Suggerimento
Aggiungete a piacere anche cubetti di prosciutto cotto.