Ricetta Barchette di Melanzane ripiene al pomodoro

Barchette di melanzane

Ricetta Barchette di Melanzane ripiene al pomodoro

La Ricetta Barchette di Melanzane ripiene al pomodoro è buonissima, perfetta per stupire la vostra famiglia o amici. Le melanzane sono cotte al forno e si utilizzano come barchette per contenere un gustoso ripieno al pomodoro. Un contorno ricco e nutriente ideale per un piatto leggero ma ottimo.

Se la ricetta Barchette di Melanzane ripiene al pomodoro vi è piaciuta, care amiche casalinghe ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.

Difficoltà: Media
Tempo: 50 minuti
Categoria: Ricetta Contorno, Ricetta per bambini, Ricetta di domenica

Ingredienti

4 melanzane medie
2 pomodori
3 sottilette
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
erba cipollina
pangrattato q.b.
olio extravergine d’oliva
sale

Procedimento Barchette di Melanzane ripiene al pomodoro

  1. Lavate e tagliate le melanzane a metà. Togliete la polpa centrale delle melanzane formando delle barchette.
  2. Adagiatele su una teglia con carta forno. Oleate leggermente le melanzane e cuocetele in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti finché non saranno dorate. Appena cotte toglietele dal forno.
  3. Intanto che le barchette di melanzane si cuociono in forno, tagliate la polpa rimasta delle melanzane in tanti pezzettini. In una padella aggiungete un filo d’olio e un aglio intero e fate soffriggere per pochi secondi.
  4. Aggiungete le melanzane e mescolate bene. Dopo pochi minuti aggiungete un mestolo di brodo o di acqua.
  5. Continuate la cottura per pochi minuti finchè non saranno tenere. Togliete l’aglio ed aggiungete i pomodori senza la pelle tagliati a pezzettini.
  6. Per eliminare la pelle dei pomodori portate ad ebollizione in un pentolino l’acqua. Scottate i pomodori per 5 minuti da quando l’acqua bolle. Eliminerete così la pelle più facilmente. Mescolate bene e cuocete per alcuni minuti.
  7. Togliete dal fuoco il composto e frullatelo con il frullatore ad immersione. Aggiungete il pangrattato, il sale, un filo d’olio, l’erba cipollina e le sottilette. Una volta mescolato bene aggiungete il composto alle barchette di melanzane.
  8. Fate gratinare in forno per pochi minuti e servite calde in tavola!