Ricetta Vellutata di Piselli con zucca e Bruschetta al rosmarino

Ricetta Vellutata di Piselli con zucca e Bruschetta al rosmarino

Ricetta Vellutata di Piselli con zucca e Bruschetta al rosmarino

Ricetta Vellutata di Piselli con zucca e Bruschetta al rosmarino

Ricetta Vellutata di Piselli con zucca e Bruschetta al rosmarino

La Ricetta Vellutata di Piselli con zucca e bruschetta al rosmarino è deliziosa, perfetta da gustare nelle giornate invernali. Nella vellutata la base della ricetta è un roux al quale si aggiunge un liquido caldo. Il roux è la salsa madre costituita da farina, burro e latte o brodo. Nel caso si aggiunge il latte la salsa è la besciamella. Questa ricetta di vellutata di piselli è con salsa besciamella arricchita da una crema di piselli con zucca.

E’ un primo piatto economico, veloce e facile da preparare ed anche ottimo e delicato.  La bruschetta al rosmarino darà alla ricetta una nota di croccantezza e di sapiditá che creerá contrasto alla dolcezza della zucca e dei piselli.

Se la ricetta vellutata di piselli con zucca e bruschetta al rosmarino vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.

Difficoltà: Bassa
Tempo: 15 minuti
Categoria: Ricetta primi piatti, Ricetta per bambini, Ricetta da campeggio

Ingredienti per 3 persone

1 confezione di piselli in scatola
1 fetta di zucca gialla (già cotta al forno)
50 gr burro
50gr farina
latte q.b.
sale
1 bicchiere di acqua
1 cipolla gialla piccola
olio extravergine d’oliva
2 fette di pane casareccio da bruschetta
rosmarino

Preparazione Ricetta Vellutata di Piselli con zucca e Bruschetta al rosmarino

  1. Pulite e tagliate la cipolla grossolanamente. In una pentola da pasta cuocete la cipolla con un filo d’olio e un bicchiere di acqua. Dopo pochi minuti aggiungete i piselli. Lasciate almeno 5 minuti sul fuoco in modo che la cipolla si ammorbidisca.
  2. Aggiungete il burro e lasciate fonderlo, mescolando bene inserite anche la farina poco alla volta e continuando sempre a mescolare. Inserite il latte, circa un bicchiere finchè non risulterà una crema non troppo liquida. Salate e frullate con il frullatore ad immersione a fuoco spento.
  3. Su una griglia cuocete le bruschette con un filo d’olio ed il rosmarino, finchè non saranno dorate su entrambi i lati.
  4. Dividere la zucca cotta al forno, in tanti pezzettini e mescolatela alla vellutata prima di servirla.
  5. In un piatto da minestra versate la vellutata di piselli con zucca insieme ad una bruschetta al rosmarino su un lato del piatto.

Suggerimento
Al posto della zucca a pezzettini, potete aggiungere alla vellutata cubetti di prosciutto cotto prima però tostati in padella.