Ricetta Torta di pane ed amaretti con cioccolato

Ricetta Torta di Pane ed Amaretti

Ricetta Torta di pane ed amaretti con cioccolato

La Ricetta Torta di pane ed amaretti con cioccolato, è buonissima e semplicissima da preparare.

E’ un dolce immancabile nel ricettario di una casalinga, è ottima come torta in occasione di feste come di compleanno a o scuola per i bambini. Nella ricetta si utilizza il pane grattugiato, pane avanzato che si può tritare finemente per riutilizzarlo in cucina o in alternativa si può trovare già pronto al supermercato. Il cioccolato è preferibile fondente, tritato finemente per incorporarlo meglio al dolce. La torta può essere decorata con amaretti interi o abbondante zucchero a velo.

Se la Ricetta Torta di Pane ed amaretti con cioccolato vi è piaciuta, care amiche casalinghe ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Ingredienti


1 etto di pane grattugiato
2 etti di amaretti sbriciolati
2 etti di cioccolato fondente tritato
2 etti di zucchero
2 uova
250 ml di panna liquida
mezza bustina di lievito per dolci

Ricetta Torta di pane ed amaretti con cioccolato

  1. Tritate finemente con il robot da cucina il cioccolato fondente e gli amaretti. In alternativa se non ne disponete potete utilizzare un coltello con lama tagliate o mezzaluna e tritare il tutto a mano.
  2. Grattugiate il pane avanzato finemente o utilizzate del pane già grattugiato ed unitelo al trito di amaretti e cioccolato in una ciotola.
  3. Montate  con lo sbattitore elettrico o il robot da cucinale uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere una crema.
  4. Unite al cioccolato, amaretti e pane, la panna, le uova con lo zucchero e mescolate il tutto bene. Infine inserite mezza bustina di lievito per dolci, mescolate il composto dall’alto verso il basso per non smontare le uova.
  5. Mettete la torta di pane ed amaretti in una teglia imburrata ed infarinata oppure con carta da forno.
  6. Cuocete il dolce a forno già caldo a 180° per 40 minuti.
  7. Decorate la torta con amaretti interi o con abbondante zucchero a velo.