Ricetta sofficini ai funghi al forno

Ricetta sofficini ai funghi al forno

Ricetta Sofficini ai funghi al forno

Sofficini fatti in casaI Sofficini fatti in casa sono veramente facili da preparare. Piacciono a tutti e sono ideali per una cena veloce. In questa ricetta i sofficini sono ripieni con funghi trifolati champignon e ricotta. Potete sostituire la ricotta con un altro formaggio fresco, la mozzarella però la sconsiglio per la cottura in forno perchè perde troppa acqua.

Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.

Difficoltà: Bassa
Tempo: 30 minuti
Categoria: Ricetta secondi piatti, Ricetta per bambini

Ingredienti per 6 sofficini

Per l’impasto
200 ml di latte
100 g di farina
30 gr di burro
un pizzico di sale

Per l’impanatura
1 uovo
pan grattato

Per la farcitura

500 gr di funghi champignon freschi
2 spicchi d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione Ricetta sofficini ai funghi al forno

  1. Mettete in un pentolino il latte con il burro e il sale. Appena bolle il latte aggiungete la farina e mescolate bene a fiamma bassa finchè il composto non si stacca dalle pareti e diventa una palla.
  2. Lasciate raffreddare e avvolgete la palla in carta pellicola. Stendete il composto dopo circa 20 minuti con il mattarello su carta da forno.
  3. Ritagliate dei cerchi abbastanza grandi e al centro inserite il ripieno ai funghi trifolati ai champignon e con sotto un cucchiaio di ricotta.
  4. In un piatto sbattete le uova. In un altro piatto inserite il pangrattato.
  5. Stendere l’uovo sbattuto sul sofficino e poi impanarlo con il pane grattato.
  6. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti mettendo un filo d’olio sulla carta da forno e sui sofficini. A metà cottura potete girarli per non farli seccare troppo.