Ricetta Gnocchi di Zucca con crema di parmigiano

Ricetta Gnocchi di Zucca

Ricetta Gnocchi di Zucca con crema di parmigiano

Ricetta Gnocchi di Zucca

Ricetta Gnocchi di Zucca

La  Ricetta Gnocchi di Zucca con crema di parmigiano è buonissima ed ideale come primo piatto autunnale ed invernale. Gli gnocchi sono un primo piatto caratterizzato da ingredienti semplici, ma per prepararli con la giusta consistenza richiede che la farina sia inserita all’interno al composto a base di zucca quando esso è ben freddo.

Il condimento è una crema creata con il parmigiano reggiano, in alternativa per arricchire il piatto si può aggiungere ragù di carne o salsiccia e burro e salvia.

Se la ricetta Gnocchi di Zucca con crema di parmigiano vi è piaciuta, care amiche casalinghe, iscrivetevi su Facebook https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.

Difficoltà: Facile
Tempo: 30 minuti
Categoria: Ricetta primi piatti, Ricetta di domenica, Ricetta per bambini

Ingredienti per 3 persone

200 gr polpa di zucca cotta al forno
50 gr burro
50 gr farina
latte q.b.
noce moscata
30 gr farina(circa)
1 uovo
50 gr di parmigiano
sale
olio d’oliva extravergine

Preparazione Ricetta Gnocchi di Zucca con crema di parmigiano

  1. In un pentolino sciogliete 50 gr di burro e una volta fuso unite 50 gr di la farina. Mescolando bene unite poco alla volta il latte. Otterrete una besciamella a cui aggiungerete il sale e la noce moscata.
  2. Unite alla besciamella la zucca e frullate con il frullatore ad immersione. Alla crema di zucca unite un uovo e mescolate bene. Lasciate raffreddare, e successivamente aggiungete il parmigiano e la restante farina (circa 30 gr) in modo da ottenere un composto modellabile con le mani. Prima di unire la farina controllate che la crema di zucca sia fredda, se è calda utilizzerete troppa farina per gli gnocchi. Unite farina a sufficienza in modo da creare con le mani dei filoni sottili che andrete a tagliare in tante palline con il coltello.
  3. Portate a bollore l’acqua e cuocete per pochi minuti i vostri gnocchi finchè non verranno a galla.
  4. In una padella larga, sciogliete il burro ed  il parmigiano, aggiungete gli gnocchi e mantecate bene il tutto prima di servire il piatto a tavola.

Suggerimento

Al posto della farina per la creazione degli gnocchi (non per la besciamella) potete utilizzare il pangrattato. Provate come condimento il ragù di salsiccia.