Pasticcio di riso con verdure e salmone al forno

Pasticcio di riso con verdure e salmone

Pasticcio di riso con verdure e salmone al forno

Pasticcio di riso con verdure e salmone

Pasticcio di riso con verdure e salmone

La ricetta Pasticcio di riso con verdure è un primo piatto veloce e facile da preparare e può essere anche un piatto per utilizzare il riso avanzato. La ricetta prevede la preparazione di una crema al formaggio con cui viene condito il riso, a cui vengono aggiunte verdure a pezzettini, salmone e piselli. Il pasticcio di riso viene poi ricoperto da una crosta di pane a fette e lasciato cuocere al forno fino alla doratura del pane.

Il pasticcio di riso è un primo piatto nutriente a cui può essere aggiunto pesce o carne.

Se la ricetta Pasticcio di riso con verdure e salmone al forno vi è piaciuta, care amiche casalinghe ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.

Difficoltà: Facile
Tempo preparazione: 30 minuti
Categoria: Ricetta Primo Piatto

Ingredienti

350 gr di riso comune
150 gr crescenza
50 gr di philadelphia
6 fette di pane a fette in cassetta
2 carote
1 cipolla rossa di tropea
50 gr piselli
100 gr salmone a fette affumicato
1 uovo
1 tuorlo
prezzemolo
1 aglio
sale
olio extra vergine d’oliva

Procedimento Pasticcio di riso con verdure e salmone al forno

  1. Portate a bollore in una pentola l’acqua salata e cuocete il riso 14/16 minuti a partire da quando l’acqua inizia a bollire.
  2. In padella soffriggete con poco olio la cipolla tagliata a fettine sottili, a cui andrete ad aggiungere le carote pulite dalla pelle a pezzettini. Cuocete per 5 minuti fino a quando le verdure non si saranno intenerite, aggiungete durante la cottura un mestolo di acqua ed un pizzico sale.
  3. Scolate i piselli in scatola ed uniteli alla padella insieme alle verdure. continuate la cottura per altri 5 minuti e poi spegnete e lasciate raffreddare.
  4. In una ciotola aggiungete la crescenza, la philadelphia, 1 uovo, il sale, prezzemolo tritato, pepe e peperoncino a piacere. Mescolate bene la crema con l’aiuto di un cucchiaio. Infine inserite al composto il salmone affumicato tagliato a pezzettini e mescolate per amalgamarlo agli altri ingredienti.
  5. Alla ciotola aggiungete il riso freddo, mescolate ed inserite il pasticcio di riso su una teglia da forno, cospargete di prezzemolo a pezzettini.
  6. Disponete sopra al pasticcio le fette di pane in cassetta, aromatizzate con aglio, su cui spennellare il tuorlo dell’uovo. Spolverizzate di prezzemolo fresco e cuocete in forno per 10 minuti a 200 gradi fino a quando le fette di pane non saranno ben dorate.