Come conserviamo gli alimenti nel frigorifero?

Come conserviamo gli alimenti nel frigorifero?

E’ molto importante come disponiamo il cibo all’interno del frigorifero per consentire di conservarlo più a lungo e nel modo corretto.

Gli esperti ci consigliamo di acquistare modelli di frigorifero con una temperatura interna media ottimale intorno ai 4 – 5° C nella parte centrale. Generalmente nella mensola più bassa, la temperatura scende sui 2°C mentre nella parte più alta e nei cassetti in basso, la temperatura oscilla dagli 8° ai 10 °C. Infine negli scompartimenti della porta la temperatura è tra i 10° e i 15 °C.

Come disporre il cibo nel frigorifero?

Il cibo nel frigorifero per disporlo nel modo corretto potremo regolarci in base alla temperatura della parte alta, centrale ed inferiore. Nella parte centrale potremo mettere confezioni di cibo già aperte, cibi cotti, salumi, formaggi freschi, yogurt, carne e pesce. Nella parte alta le uova, il formaggio grana ed il caffè. Nella parte bassa frutta e verdura. Negli scompartimenti sulla porta del frigo in basso potremo mettere bevande da rinfrescare o già aperte, vino, birra, maionese, ketchup, vasetti aperti di olive, tonno, capperi e passata di pomodoro.  Nei ripiani in alto della porta del frigorifero possiamo tenere il burro, il lievito di birra e anche le uova.

Alcuni consigli pratici degli esperti.

– E’ consigliabile tenere separati i vari alimenti diversi tra loro come la verdura dalla carne, per non creare contaminazioni.

Il cibo va disposto in modo ordinato sui ripiani, non va bene ammassarlo.

– Eliminiamo l’involucro della plastica per la frutta e la verdura.

Per i cibi già cotti, prima di metterli all’interno del frigorifero, bisogna aspettare che si siano raffreddati. Questo per non alzare la temperatura.

– Non bisogna tenere aperta a lungo la porta per evitare un rialzo della temperatura che può causare la formazione di brina.

– E’  importante mantenere pulito il frigorifero. Una volta vuoto si può lavare con acqua calda e aceto, asciugandolo prima di inserire nuovamente il cibo.

– Alcuni alimenti come il pane e le banane non hanno bisogno di essere messi in frigorifero.

Per i cibi come il salume e i latticini controlliamo le loro date di scadenza e mettiamo i prodotti in scadenza in prima fila  in bella vista.

Spero che questo post sia utile, se vi è piaciuto iscrivetevi alla pagina Facebook di Soscasalinghe https://www.facebook.com/soscasalinghe/ per essere sempre aggiornati sulle novità. Un abbraccio, Silvia.