Tiramisù

 

Il Tiramisù è un dessert a cucchiaio buonissimo, diffuso in tutta Italia. La Ricetta classica prevede l’utilizzo di savoiardi imvevuti nel caffè e del mascarpone mantecato alla crema. Unica accortezza che ho posto nella preparazione è di provare a pastorizzare le uova, in quanto al dolce vanno aggiunte crude, per poterlo così proporlo anche ai più piccoli della famiglia. Un dessert ottimo per le occasioni speciali come feste o semplicemente per coccolarci e tirarci su!

Tiramisù

Tiramisù

Se la ricetta del Tiramisù vi è piaciuta, care amiche casalinghe ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Difficoltà: Media
Tempo preparazione: 30 minuti
Categoria: Ricetta Dolce

Ingredienti

250 gr mascarpone
250 gr ricotta
4 uova
120 gr zucchero
40 ml acqua
250 gr savoiardi
1 tazza di caffè d’orzo
4 cucchiai di cacao amaro

Procedimento Tiramisù

 

  1. Dividete gli albumi dai tuorli. Iniziate montando a neve gli albumi.
  2. Aggiungete in un pentolino 20 ml di acqua, con 40 gr di zucchero e portate a bollore. Unire agli albumi montati a neve, lo sciroppo caldo e a filo continuando a montare, questo per ridurre il rischio di salmonella, che può essere presente nelle uova crude.
  3. Montate i tuorli con 40 gr di zucchero. In un pentolino aggiungete 20 ml di acqua e 40 gr di zucchero e portate a bollore. Unite ai tuorli montati, lo sciroppo a filo, poco alla volta, sempre per ridurre il rischio di salmonella.
  4. In una terrina aggiungete il mascarpone e la ricotta settacciata con un colino per eliminare i grumi. Mescolate bene per ottenere un composto liscio e morbido.
  5. Nella crema di tuorli, aggiungete dal basso verso l’alto, il mascarpone e la ricotta. Infine gli albumi montati a neve, sempre mescolando dal basso verso l’alto.
  6. In piatto fondo, inserite l’orzo ed iniziate ad inzuppare uno ad uno i savoiardi.
  7. Inserite i savoiardi inzuppati sulla teglia, uno di fianco l’altro.
  8. Sopra inserite la crema e una spolverizzata di cacao.
  9. Continuate con un altro strato, inserendo nuovamente i savoiardi con il caffè d’orzo, la crema ed una abbondante spolverizzata di cacao.
  10. Lasciate riposare il vostro tiramisù in frigo prima di servire.
Tiramisù crema al mascarpone e ricotta

Tiramisù crema al mascarpone e ricotta

Tiramisù con savoiardi con caffè d'orzo

Tiramisù con savoiardi con caffè d’orzo

Tiramisù con cacao

Tiramisù con cacao