Quenelle di riso con zucchine e carote

 

Le Quenelle di riso con zucchine e carote è una proposta divertente e gustosa di presentare il risotto a tavola. Le Quenelle sono di origine francese, sono polpettine allungate di solito formate con carne o pesce con l’aggiunta di pane e uovo. Il riso essendo molto adatto da comporre a quenelle è stato impiattato con questa forma. Il risultato è un primo piatto nutriente e colorato, ideale per tutta la famiglia. Al riso può essere aggiunto a piacere listarelle di formaggio a fette o di prosciutto cotto.

Riso zucchine carote e formaggio

Quenelle di Riso con zucchine e carote

Se la ricetta Quenelle di riso con zucchine e carote vi è piaciuta, care amiche casalinghe ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Difficoltà: Facile
Tempo preparazione: 30 minuti
Categoria: Ricetta Primo Piatto

Ingredienti per 2 persone

150 gr riso per risotto
2 carote
2 zucchine chiare
olio extravergine d’oliva
sale
50 gr formaggio a fette emmental
1 aglio

Procedimento Quenelle di riso con zucchine e carote

  1. Pelate la carota con il pelapatate.
  2. Lavate e tagliate le zucchine e le carote a julienne.
  3. In una pentola portate a bollore l’acqua salata e cuocete il riso per circa 14 minuti.
  4. In padella rosolate le zucchine e le carote a julienne con un filo d’olio, il sale e l’aglio. Cuocete per pochi minuti.
  5. Scolate il riso ed inseritelo nella padella insieme alle verdure. Tenete da parte alcune carote a julienne per la decorazione delle quenelle.
  6. Aggiungete il formaggio emmental, tenendo da parte alcune fette per la decorazione delle quenelle.
  7. Mescolate bene amalgando il formaggio al riso. Con l’aiuto di due cucchiai, formate su di un piatto le quenelle.
  8. Decoriamo ogni quenelle con al centro una striscia sottile di formaggio emmental e un ciuffo di carote a julienne.Al centro inseriamo le carote a julienne.